Cos'è

Mobilità internazionale per i studenti e docenti

Le KA1 sono una serie di misure del programma Erasmus+ che consentono le MOBILITÀ INDIVIDUALI PER STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO. Attraverso l’azione chiave 1 (KA1) è possibile trascorrere periodi formativi all’estero in uno dei paesi membri dell’Unione Europea.

Ogni scuola può coinvolgere studenti, docenti, staff interno per offrire l’opportunità di migliorare il proprio profilo professionale ed accrescere le proprie competenze. Anche la scuola potrà migliorare la propria offerta formativa e distinguersi per le opportunità offerte ai propri studenti e al proprio personale in ambito europeo.

Può partecipare lo Staff scolastico (docenti, dirigenti, dsga, personale ATA)

Può partecipare il personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, sia pubbliche che private), dei centri di formazione professionale e dei centri di formazione per adulti. Le attività si possono svolgere per periodi da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 2 mesi.

 

Quali attività?

Il personale scolastico può prendere parte ad attività di:

  • job shadowing: offre al personale scolastico un’opportunità di trascorrere un periodo all’estero in un’organizzazione d’istruzione di ogni ordine e grado.
  • formazione: sostengono lo sviluppo professionale del personale attivo nel settore scuola
  • insegnamento presso altri istituti europei: questa attività consente al personale delle scuole di insegnare o fornire una formazione a un’organizzazione partner all’estero;

Il programma finanzia la mobilità dei docenti e dello staff scolastico, coprendo interamente i costi per il viaggio, il supporto individuale (vitto, alloggio e trasporto locale durante la mobilità in base al costo della vita nel Paese di destinazione ed ai giorni di permanenza), i bisogni speciali e gli accompagnatori (se adeguatamente motivati), il supporto organizzativo (spese per la copertura assicurativa, il monitoraggio dei partecipanti, la loro selezione e preparazione pedagogica, interculturale e linguistica, la convalida dei risultati di apprendimento, le attività di diffusione), le eventuali quote di iscrizione ai corsi, i costi eccezionali adeguatamente motivati.

Accreditamento Erasmus

L’ACCREDITAMENTO ERASMUS è una novità per il settore SCUOLA e fa parte della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

Come si accede al servizio

Struttura responsabile del servizio