SCAMBI CULTURALI

Progetto Itineranda - 2013

l progetto "Itineranda"  nasce dal desiderio di fare  dell’Europa una casa comune, in cui sia  favorita la mobilità degli  studenti, affinché l’istruzione e la formazione diventino il veicolo  principale per l’inserimento sociale  e lo sviluppo personale, mediante  la condivisione di valori e linguaggi comuni, la trasmissione del patrimonio culturale e l’ apprendimento dell’autonomia.

Dal 20 al 28 marzo 2013 presso il  nostro liceo si è svolto uno scambio culturale tra 10 allievi quindicenni della nostra scuola e 9 alunni del GYMNASIUM ST. URSULA di Geisenheim in Germania.

Il docente referente per l'Italia è la prof.ssa Daniela Novi, mentre per la Germania sono Stefania Novi e Ingrid Rechziegel.

Usando i mezzi offerti dalla lingua italiana e latina e dallo studio dei passi del De bello gallico di Cesare, si attiva un  percorso di apprendimento e conoscenza tra un gruppo di ragazzi della seconda classe del liceo "De Sanctis" ed i coetanei del Ginnasio St. Ursula di Geisenheim, usando come lingue veicolari l'italiano e il latino, un vero e proprio unicum per attività di questo genere.

Gli alunni  hanno vissuto insieme una settimana di scuola, studiando, attivando lezioni interattive di italiano e latino in classe (imperniandole su brani  tratti dal De bello gallico di Cesare o su altri autori latini, esplorando i principali siti culturali del territorio salernitano (Amalfi, Pompei, Paestum, Caserta), realizzando un videodiario delle esperienze vissute e rilasciando un’intervista alla web radio della scuola.