Space Economy Career Day © - 1a edizione 2019

12 aprile ore 9:00 – 12:15 _Auditorium_ Space Economy Career Day© 1a edizione 2019

L’economia dello spazio è quell’insieme di attività economiche e di sfruttamento di risorse strettamente collegate all’esplorazione, la ricerca, la gestione e l’utilizzo dello spazio cosmico e coinvolge attori sia pubblici che privati.

La space economysi estende dalla ricerca e sviluppo, alla fabbricazione e utilizzo di infrastrutture spaziali (razzi, satelliti e la Stazione Spaziale Internazionale) fino a tutti quei servizi dipendenti dall’utilizzo di dati satellitari,come i servizi meteorologici, i telefoni satellitari e il Gps.

In questa ottica è indispensabili avviare le nuove generazioni di studenti ad una visione ampia di quelle che potrebbero essere le strade di studio e carriera formativa e di lavoro in questi ambiti.

Tutti i soggetti patrocinanti hanno dato piena disponibilità ad essere presenti all’incontro anche per confrontarsi con gli studenti in un dibattito interlocutorio aperto.

Hanno confermato la loro partecipazione:
Ing. Antonio Fortunato Agenzia Spaziale Europea   Dott.ssa Marta Albano Agenzia Spaziale Italiana Ing. Marco Molina Leonardo  Ing. Davide Sivolella British Airways Dott. Maurizio Pajola Università di Padova Team Scientist missione Osiris Rex NASA.

Vista l’importanza dell’incontro ai fini dell’orientamento in uscita, si invitano soprattutto i docenti di Fisica e Scienze Naturali ad approfondire le conoscenze degli allievi sul tema della giornata in modo da rendere più proficuo il dibattito ed il confronto con gli esperti.

Classi partecipanti:

CLASSI