Prelievo degli studenti da scuola: indicazioni sulla procedura

Chi può prelevare gli studenti da scuola prima del termine delle lezioni?

Solo i genitori (ovvero gli esercenti la potestà genitoriale) possono prelevare gli studenti da scuola prima del termine dell'orario di lezione, semplicemente presentandosi di persona all'Infopoint della scuola ed esibendo un documento di riconoscimento al personale addetto al servizio.

Il personale addetto controlla l'identità della persona confrontando i dati con quelli archiviati nel database della scuola. Lo studente, autorizzato ad uscire dall'aula, viene consegnato ai genitori (o esercenti la potestà genitoriale).

Il docente dell'ora registra sul registro elettronico l'uscita anticipata (data e ora)

Autorizzare soggetti diversi al prelievo dello studente

I genitori (o gli esercenti la potestà genitoriale) possono autorizzare preventivamente altri soggetti (nonni, zie, fratelli maggiorenni, cugini maggiorenni, conviventi, ecc.) a prelevare i propri figli da scuola prima del termine delle lezioni.

TALE AUTORIZZAZIONE DEVE ESSERE PREVENTIVA.
NON È POSSIBILE IN ALCUN MODO AUTORIZZARE 'AL MOMENTO' PERSONE DIVERSE DAI GENITORI AL PRELIEVO DI UNO STUDENTE (NÈ TELEFONICAMENTE NÈ PER EMAIL NÈ CON INVIO DI DOCUMENTI O RICHIESTE NÈ IN ALCUN ALTRO MODO...)

Comunicazione preventiva dei soggetti autorizzati al prelievo di uno studente

I genitori (o esercenti la potestà genitoriale), se vogliono autorizzare un soggetto diverso a prelevare, in caso di necessità, il proprio figlio da scuola, devono scaricare, compilare e consegnare alla scuola una specifica autorizzazione scritta firmata da entrambi i genitori (ovvero esercenti la potestà genitoriale), utilizzando il modulo specifico di autorizzazione, unitamente ad una copia di un documento di riconoscimento del soggetto autorizzato al prelievo.

Come bisogna fare?

La procedura di consegna di tale documentazione si effettua UNICAMENTE ON LINE attraverso uno specifico form messo a disposizione dalla scuola. Non è possibile venire a scuola e presentare il form in cartaceo, dal momento che tutta la procedura è gestita a livello digitale.

Come si accede al form on line?

Si accede al form unicamente con le credenziali Google G-Suite dello studente. Senza tali credenziali, che tutti gli studenti posseggono, non è possibile realizzare la procedura.

A) Per prima cosa SCARICA, COMPILA e FIRMA IL MODULO DI AUTORIZZAZIONE del soggetto al prelievo dello studente da scuola. Il modulo è sempre disponibile alla pagina "Prelievo alunni da scuola" della sezione Segreteria del sito web della scuola

B) Accedi poi al form e compila i campi richiesti:

1. Dati identificativi del padre (o esercente la potestà genitoriale)

2. Dati identificativi della madre (o esercente la potestà genitoriale)

3. Dati identificati dell'alunno

4. Dati della persona autorizzata al prelievo dello studente (nonno, zio, fratello, ecc.)

4. Allega una copia fotografica o una scansione del modulo di autorizzazione compilato e firmato da entrambi i genitori (o esercenti la patria potestà)

5. Allega la copia fotografia o una scansione del documento identificativo della persona autorizzata al prelievo dello studente

Inviare quindi il form così compilato alla scuola.

La scuola provvederà ad inserire il nominativo ed il documento della persona autorizzata nel database dei soggetti autorizzati al prelievo degli studenti.

ATTENZIONE!!!

IN MANCANZA DI REGISTRAZIONE PREVENTIVA DEI SOGGETTI AUTORIZZATI AL PRELIEVO IN NESSUN CASO LO STUDENTE POTRA' USCIRE DA SCUOLA PRIMA DELLA FINE DELLE LEZIONI SE NON PRELEVATO DIRETTAMENTE DAI GENITORI (o esercenti la potestà genitoriale), NÈ DIETRO PRESENTAZIONE DI DOCUMENTI DI IDENTITÀ' NE' ATTRAVERSO RICHIESTE TELEFONICHE O A MEZZO EMAIL DA PARTE DEI GENITORI NÈ IN ALTRI MODI.
È dunque inutile che un soggetto diverso dai genitori (o esercenti la potestà genitoriale) si presenti a scuola a chiedere di rilevare uno studente perché tale richiesta non sarà in alcun modo accolta, neppure in via eccezionale

SCARICA IL MODULO DI AUTORIZZAZIONE

ACCEDI AL FORM DI CONSEGNA DOCUMENTAZIONE