Peer to peer education 2018-2019

Cos'è

Peer to peer education(“educazione tra pari”) è un modulo del sistema Didattic_Aid. Sistema integrato di recupero e sostegno.

L’attività di peer to peer education consiste nell’assistenza allo studio svolto da un teamdi studenti tutor più preparati e di maggiore età a vantaggio degli alunni del primo biennio.

Chi può fruirne

Il servizio di studio assistito da tutor può essere richiesto da tutti gli studenti del 1° e del 2° anno per le seguenti discipline:

• latino

• greco

• matematica

• inglese

Il responsabile del servizio assegna un tutor a micro-gruppi di 2-3 studenti.

Quando inizia

L'attività inizia il 14 novembre.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre

Quando si svolge

L’attività di peer to peer education prevede sessioni di lavoro della durata di 1 ora mediamente 2 volte a settimana (secondo un calendario che sarà definito).

L’attività di studio si svolge nelle aule del 1° piano, in biblioteca o in altri locali della scuola, a partire dal termine delle lezioni antimeridiane).

I tutors aiutano gli studenti più giovani e meno esperti offrendo assistenza, consigli, spiegazioni, supporto nello svolgimento dei compiti, nello sviluppo di un metodo di studio, nell’uso degli strumenti didattici.

Come ci si iscrive

Attenzione:

Per iscriversi, compilando il form on line, occorre accedere utilizzando le credenziali Google Classroom fornite a tutti gli studenti della scuola (nome.cognome@liceostataledesanctis.net).

L'indirizzo google classroom istituzionale è l'indirizzo al quale gli studenti riceveranno tutte le comunicazioni ufficiali

Oppure visita la pagina "Peer to peer education" del sito della scuola (sezione "Attività")

Durata complessiva

Ciascun tutor svolge attività per complessive 20-30 ore annue. Al tutor viene assegnato il credito scolastico nella misura massima prevista dai regolamenti in vigore ed un bonus che da diritto a sostenere gli esami ECDL o MULTIMEDIA o altro tipo di certificazione digitale gratuitamente presso il Test Center AICA ECDL della scuola.

Referente

Referente dell'attività è il prof. Dario Ianneci (dario.ianneci@liceostataledesanctis.net)

#peertopeer #recupero #sostegno