La piattaforma MIUR per l'Alternanza Scuola-Lavoro

Dal corrente anno scolastico l’alternanza scuola lavoro è entrata a pieno regime, con il coinvolgimento di tutte le studentesse e di tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha messo in atto una serie di misure di intervento per supportare e monitorare i percorsi di alternanza organizzati dalle scuole.

Le ultime novità sono rappresentate dalla Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro e dalla Piattaforma di gestione dell’alternanza scuola lavoro

Gli alunni impegnati devono registrarsi nella piattaforma del MIUR per

• Svolgere il corso sulla sicurezza e stampare il relativo attestato

• Segnalare tutto quello "che non va" direttamente al MIUR

Alla pagina "Alternanza" del sito web della nostra scuola possono essere scaricati tutti i documenti utili per capire come funziona il sistema ed avere una guida per registrarsi.

Accedi alla pagina "Alternanza"

Piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro. Principali caratteristiche

La piattaforma dell’Alternanza scuola-lavoro nasce dalla necessità di dare a studentesse e studenti, scuole e strutture ospitanti uno strumento per facilitare la gestione quotidiana dell’Alternanza. Tra le altre cose, vanno segnalate:

1. Formazione sulla sicurezza

La formazione sulla sicurezza si svolge mediante un corso on line (prodotto ed erogato dall'INAIL). L'alunno, dopo aver fruito del corso, stampa il suo attestato di "completamento del corso".

2. Valutazione.

La Piattaforma permette la valutazione dei percorsi sia da un punto di vista delle esperienze che delle competenze acquisite, sia da parte di studentesse e studenti che di scuole e strutture ospitanti. Questa sezione sarà attiva da Aprile.

3. Bottone rosso.

Il Bottone Rosso rappresenta uno strumento a disposizione delle studentesse e degli studenti per segnalare i casi di criticità che impediscono la corretta esecuzione e fruizione dei percorsi di Alternanza, attivando gli Uffici Scolastici Regionali e il Ministero centrale a supporto delle scuole. Pertanto, il Bottone Rosso è uno strumento da utilizzare in situazioni in cui l’esperienza di Alternanza non è formativa o si discosta significativamente da quanto co-progettato da scuola e struttura ospitante; Le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di segnalare i casi di criticità riscontrati soltanto dopo aver informato e tentato di risolvere la criticità con il tutor scolastico e, in seconda istanza, con il Dirigente scolastico della scuola di appartenenza in quanto responsabile dell’organizzazione dei percorsi.

Accedi alla pagina "Alternanza"

accedi direttamente da qui ai documenti utili:

#alternanzascuolalavoro