2° posto per lo spettacolo "Io, Trotula?" del laboratorio Officina del Dramma Antico

Con spettacolo ''Io, Trotula?'' dell'Officina del Dramma Antico, il laboratorio teatrale della scuola, il liceo "De Sanctis" si è classificato al 2° posto nel "Premio della Cultura" edizione 2019, del Rotary Club di Salerno Duomo, premio bandito in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Salerno.

A Trotula, personaggio della Scuola Medica Salernitana che ha alimentato nel tempo una fama tra storia e leggenda, la scrittrice salernitana Dorotea Memoli Apicella ha dedicato un romanzo qualche anno fa. Da questo romanzo è stato tratto lo spettacolo teatrale "Io, Trotula?" realizzato dal laboratorio teatrale del liceo "De Sanctis" sulla base di un adattamento della professoressa Anna Rotunno; alla realizzazione ha collaborato anche la docente Antonella Caggiano.

Gli studenti sono stati protagonisti sia nella lettura del romanzo che nello studio della figura di Trotula, nonché nella messa in scena dell'adattamento teatrale. Il progetto ha consentito agli studenti di conoscere la peculiarità del personaggio, il suo ruolo negli sviluppi della scienza medica e di allargare lo sguardo alla storia della Salerno medievale e dei suoi più illustri protagonisti.