LABORATORI SCIENTIFICI

Laboratorio di fisica

Realizzato nel 2006 grazie ai finanziamenti europei, è dotato di tutte le attrezzature per svolgere lavori si studio e di ricerca che introducano gli alunni al metodo sperimentale.

Laboratorio di scienze naturali

Allestito con fondi europei ed ha consentito la realizzazione di vari progetti, tra cui un progetto interdisciplinare relativo ad ambiente, storia e cultura del Mediterraneo, che ha coinvolto più scuole, curato dalla prof.ssa Antonietta Apicella.

"Il metodo sperimentale e l'ambiente culturale e naturale del Mediterraneo"

2012-2013

Progetto "Energia e trasformazioni"

prof.sse Apicella e Santoro

(classi 5A e 5B)

2014-2015

"A cavallo di un raggio di luce"

PODCAST

Dibattito impossibile sull'indagine scientica della natura della luce

prof.ssa Apicella

(classe 4A)

• Acque, acquedotti e depuratori a Salerno

• Scienziati e Laboratorio

• Laboratorio per il metodo sperimentale

• Il mar Mediterraneo e l'ambiente naturale e culturale: analisi del sito naturale di Albori (P.O.N. 2.1f, SeT)

• Il mar Mediterraneo e l'ambiente naturale e culturale: analisi del sito archeologico di Fratte (P.O.N.2.1f, SeT)

• Progetto 2008. Orto botanico ed erboristeria dall'antica Grecia all'Europa moderna

• 2007-2008: Fiume Irno: raccolta di acqua e analisi con ULAB e sensori portabili

• 2008-2009: Laboratorio A.Q.U.A. di EXPO

• 2010-2011: Lauree scientifiche: Misura dello spessore di un capello con diffrazione della luce con il prof. Bobba della facoltà di Fisica dell'Università di Salerno

• 2012-2013:
    1. Didattica di osservazione attiva: la prima fase del Metodo sperimentale induttivo-deduttivo e le esperienze con variazioni di densità e pressione.
    2. Energia e trasformazioni: esperienze di osservazioni attive dai magneti alla centrale elettrica con video

• 2013-2014: Le leggi di ottica e presentazioni in video

• 2014-2015 : Progetto P.O.F. curriculare: "A cavallo di un raggio di luce" Podcast realizzato dagli allievi della classe 4A: "Storia dell'indagine scientifica sulla natura della luce" dibattito impossibile fra gli scienziati Galilei, Newton, Huygens, Young, Maxwell.