Informativa sulla privacy

Informativa ai sensi dell’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) – aggiornamento: agosto 2020

 

Premessa

Questa informativa sulla privacy spiega quali informazioni raccogliamo su di te, a quale scopo le usiamo e a chi le cediamo. Stabilisce inoltre i tuoi diritti in relazione ai tuoi dati e a chi puoi rivolgerti per maggiori informazioni o domande.

 

Obiettivo

Questa Informativa sulla privacy descrive come il Liceo F. De Sanctis di Salerno (di seguito “scuola”) gestisce le informazioni personali raccolte attraverso il sito web https://www.liceoclassicodesanctis.edu.it .

 

Utilizzando il sito web e fornendoci informazioni personali, l’utente riconosce di aver letto la presente Informativa sulla privacy e, nella misura in cui il consenso è necessario e valido ai sensi della legge applicabile, l’utente acconsente alla raccolta, all’uso e alla divulgazione di tali informazioni personali da parte della scuola e di terze parti in conformità con la presente Informativa sulla privacy.

Come usato nella presente Informativa sulla privacy e nel sito web, la scuola potrebbe elaborare le informazioni personali dell’utente.

L’utente, quanto accede a qualunque area del sito della scuola o a qualsiasi suo contenuto acconsente a: 

  • rivedere le Informative sulla privacy

  • acconsente alla raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati personali come descritto in quelle Informative sulla privacy (nella misura richiesta dalla legge applicabile).

 

Nella presente Informativa sulla privacy, le informazioni dell’utente sono denominate talvolta “dati personali” o “informazioni personali”. Inoltre, a volte si fa riferimento a gestione, raccolta, protezione o archiviazione come “elaborazione” di tali informazioni personali. 

 

La scuola non conserverà tali dati se non per il tempo strettamente necessario a documentare di avere dato corso alla richiesta degli utenti.

 

Responsabile Protezione dei Dati

Ing. Giovanni Fiorillo

ing.giovannifiorillo@gmail.com

3471761615

 

Link di terze parti

Il sito web della scuola può collegarsi a siti di terze parti non controllati dalla scuola e che non operano secondo le pratiche sulla privacy della scuola. Quando ci si collega a siti di terze parti, le pratiche sulla privacy della scuola non sono più applicabili. Si invita a rivedere l’informativa sulla privacy di ogni sito di terze parti prima di divulgare informazioni personali identificabili.

 

Raccolta di informazioni personali

 

Quando si utilizza il sito web della scuola, potrebbero essere raccolte informazioni sull’utente e sul suo utilizzo del Sito pertinente, anche attraverso cookie e strumenti di analisi. Potrebbero essere raccolte informazioni personali identificabili sull’utente, quali nome e indirizzo email, direttamente dall’utente o combinando le informazioni raccolte tramite i siti web con le informazioni raccolte e archiviate attraverso altri mezzi (come i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti o sistemi di identificazione e gestione degli accessi, compresi gli indirizzi IP) o ricevute da altri siti di terze parti.

 

Di seguito sono riportati alcuni esempi di come sia possibile fornire informazioni personali alla scuola:

 

  • cercando e consultando contenuti;

  • inviando curriculum o informazioni sulla carriera lavorativa;

  • contattandoci per ulteriori informazioni;

  • compilando form pubblicati nel sito della scuola

  • utilizzando chat di comunicazione attivate sul sito della scuola

  • iscrivendosi a corsi di formazione attraverso il sito della scuola

  • iscrivendosi a newsletter che richiedono indicazione del proprio nome e/o indirizzo email.

 

Non intendiamo raccogliere informazioni sensibili attraverso il sito web della scuola a meno che non siamo legalmente obbligati a farlo per ragioni logistiche e organizzative dei servizi. Esempi di informazioni sensibili includono razza o etnia; opinioni politiche; credenze religiose o filosofiche; appartenenza sindacale; salute fisica o mentale; dati genetici; dati biometrici; vita sessuale od orientamento sessuale; e precedenti penali. 

 

Chiediamo di non fornire informazioni sensibili di questo tipo quando si utilizzano i siti web. Se per qualsiasi motivo si sceglie di fornirci informazioni riservate, l’atto di farlo costituisce il consenso esplicito, laddove tale consenso sia necessario e valido ai sensi della legge locale, consentendoci di raccogliere e utilizzare tali informazioni nei modi descritti in questa Informativa sulla privacy o come descritto al punto in cui si è scelto di divulgare tali informazioni.

 

È nostra prassi raccogliere solo le informazioni minime necessarie per completare la richiesta. Se l’utente ritiene che il sito web abbia raccolto eccessive informazioni, è pregato di contattarci per segnalare eventuali dubbi.

 

Alcune pagine del sito web della scuola potrebbero consentire all’utente di inviarci email. I messaggi inviati tramite il sito della scuola conterranno username e/o indirizzo email, nonché eventuali informazioni aggiuntive che si vogliono includere nel messaggio.

 

Motivi giuridici per l’elaborazione di informazioni personali

 

La legge potrebbe richiederci di inserire nella presente Informativa sulla privacy i motivi legali su cui ci basiamo per elaborare le informazioni personali. 

In questi casi, ci affidiamo a una o più delle seguenti condizioni di elaborazione:

 

  • i nostri legittimi interessi nella fornitura efficace di informazioni e servizi all’utente e nel funzionamento effettivo e legale delle nostre attività (a condizione che non interferiscano con i diritti dell’utente);

  • per soddisfare eventuali obblighi legali e regolamentari a cui siamo soggetti;

  • ove non siano disponibili altre condizioni per l’elaborazione, se l’utente ha acconsentito a farci elaborare le sue informazioni personali per lo scopo pertinente.

 

Sicurezza delle informazioni personali

 

Abbiamo adottato procedure standard di tecnologia e sicurezza operativa generalmente accettati al fine di proteggere le informazioni di identificazione personale da perdita, uso improprio, alterazione o distruzione. Solo le persone autorizzate hanno accesso alle informazioni personali identificabili raccolte tramite il sito web della scuola; tali persone hanno accettato di mantenere la riservatezza di queste informazioni.

 

Sebbene adottiamo misure di sicurezza adeguate una volta ricevuti i dati personali dell’utente, la trasmissione dei dati via Internet (anche via e-mail) non è mai completamente sicura. 

Ci impegniamo a proteggere i dati personali, ma non possiamo garantire la sicurezza dei dati trasmessi a o da noi.

 

Cookies

 

Si prega di consultare la nostra pagina relativa alla politica sui cookie.

 

Trasferimento dei dati personali

 

La scuola non effettua nessun tipo di trasferimento internazionale dei dati personali raccolti.

 

Diritti relativi alle proprie informazioni

 

L’utente ha determinati diritti secondo la legge in relazione alle sue informazioni personali che deteniamo. In particolare, ha il diritto di (ove applicabile):

 

  • richiedere una copia delle informazioni personali in nostro possesso;

  • chiedere di aggiornare le informazioni personali in nostro possesso o di correggere tali informazioni personali che ritenga siano errate o incomplete;

  • chiedere di cancellare le sue informazioni personali che deteniamo, o di limitare il modo in cui utilizziamo tali informazioni personali;

  • opporsi al nostro trattamento dei propri dati personali;

  • ritirare il consenso al trattamento dei dati personali dell’utente (nella misura in cui tale elaborazione è basata sul consenso e il consenso è l’unica base consentita per l’elaborazione).

 

Se si desidera esercitare tali diritti o capire se questi diritti siano applicabili all’utente, si prega di contattarci inviando un’e-mail all’indirizzo sapc040008@istruzione.it oppure dirigente@liceostataledesantis.net . 

Potremmo addebitare una richiesta di accesso alle informazioni dell’utente, se consentito dalle norme di legge applicabili.

 

Minori

 

Comprendiamo l’importanza di proteggere la privacy dei minori, soprattutto in un ambiente online. Rispettiamo le leggi in materia di marketing e non raccogliamo mai consapevolmente o conserviamo informazioni personali su persone di età inferiore ai 16 anni.

 

Contattati

 

La Funzione formalmente designata potrà rispondere alle vostre richieste all’indirizzo email ianneci@liceostataledesanctis.net .

 

Riferimento 

Responsabile Protezione Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO) designato dalla scuola, al quale potete rivolgerVi in caso di necessità:

Ing. Giovanni Fiorillo

ing.giovannifiorillo@gmail.com

3471761615

 

Modifiche

La presente Informativa sulla privacy è stata modificata a: agosto 2020. 

Potremmo aggiornare questa Informativa sulla privacy in qualsiasi momento pubblicandone una versione aggiornata qui. Quindi l’utente saprà quando apporteremo dei cambiamenti a questa Informativa sulla privacy, modificheremo la data di revisione nella parte superiore di questa pagina. La nuova Informativa sulla privacy modificata o emendata si applicherà da quella data di revisione. Pertanto, ti invitiamo a rivedere periodicamente questa Informativa sulla privacy per essere informato su come proteggiamo le tue informazioni.

 

Legge applicabile

La presente informativa sulla privacy deve ritenersi regolata dalla legge italiana (incluso il GDPR EU 2016/679) e deve essere di conseguenze interpretata applicando tale normativa.

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