Adozione libri di testo 2023-24

Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado - anno scolastico 2023/2024

Ai sigg. docenti
Con la nota n. 8993 del 13.03.2023, il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni sull’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024, rinviando alla nota ministeriale 2581 del 9 aprile 2014 con alcune precisazioni circa la determinazione dei prezzi dei libri di testo nella scuola primaria e dei tetti di spesa nella scuola secondaria (D.M. n. 781/2013).
Salvo particolari e motivati casi (testi fuori produzione, aumento del costo del libro, ecc.) sono da favorire le riconferme dei testi adottati per l’anno in corso.
Si invitano le SS.LL. ad effettuare l’eventuale nuova scelta tenendo conto della spesa per le famiglie, evitando più possibile frequenti cambi dei testi adottati.
Per facilitare la stesura di una progettazione il più possibile condivisa è auspicabile l’adozione di testi condivisi dai docenti della stessa disciplina o ambito disciplinare.
In occasione dei Consigli di Classe dedicati, verranno presentati ai genitori i testi che saranno poi proposti al collegio per l’adozione.
Le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti, o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, sono deliberate dal Collegio dei docenti, per l’a. s. 2023/2024, entro la seconda decade del mese di maggio.
Il Collegio dei docenti, con motivazione, può superare il tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.

Dott.ssa Cinzia Lucia Guida