BIBLIOTECA "M. SENA"

Resp. Prof.ssa Giuseppina Martino

ARCHIVIO NOSTOS

Nostos è un progetto culturale ed educativo che mira a far rivivere le parole, i pensieri, gli stati d’animo di chi, prima di noi, ha percorso le strade della nostra terra.

 

Il progetto, finanziato con Fondi Europei, ha come obiettivo la costituzione di un centro di raccolta, un archivio permanente della memoria, relativo alla storia del nostro territorio, con sede nel Liceo, aperto anche a un pubblico esterno, che si occupi della raccolta, catalogazione, conservazione di:

  • diari
  • memorie
  • pagine
  • documenti personali
  • epistolari
  • altre scritture private e autobiografiche
SPECIFICITA' DELL'ARCHIVIO

L’archivio Nostos accoglie testimonianze provenienti dall’intero meridione d’Italia o comunque connesse con la storia dell’Italia del Sud e la sua peculiarità è lo spiccato interesse per la salvaguardia e la comprensione di un passato segnato dalle vicende di singole esistenze, raccontate dai protagonisti, sulla scia di quello che fa l'Archivio diaristico nazionale di Pieve S. Stefano (Arezzo)

 

IL LAVORO DI NOSTOS

Il lavoro di raccolta dei materiali è stato finora realizzato, oltre che attraverso la collaborazione spontanea di persone e di nuclei familiari, anche grazie alle interviste su temi specifici condotte sul campo dagli alunni coinvolti, e all’azione di volontariato autobiografico in ambiti sociali e umani molto vari, da quello degli emigranti senegalesi in città, a quello di realtà del tutto private, spesso intrecciate ad eventi della macrostoria, fino alla memoria privata degli stessi allievi.


COLLABORARE A NOSTOS

Chiunque sia in possesso di diari, memorie, carteggi e desideri garantirne la conservazione e diffonderne la conoscenza può collaborare con l'archivio Nostos ed inviare i propri testi (originali, copie fotostatiche, scansioni digitali, ecc.) ai responsabili dell'Archivio presso il Liceo Classico "F. De Sanctis".

archivionostos@virgilio.it

L'Archivio ne assicura la catalogazione, lo studio, la conservazione e, se richiesta, la pubblicazione on line nel proprio catalogo informatizzato. Puoi contattare i docenti responsabili dell'attività per ulteriori informazioni.

Archivio

permanente

della memoria

Playlist Nostos YouTube

Credits

prof.ssa Beatrice Novelli, prof.ssa Giuseppina Martino, prof.ssa Anna Rotunno, prof. Dario Ianneci

Ascoli Emanuele, Baldi Emanuela , Bonanno Francesca , Braca Marisa, Contino Fabrizia , De Rosa Maria Pina, De Salvo Francesco, Del Giudice Alfredo, Gianluigi Pucillo, Lamberti Roberta, Marino Sara, Murino Riccardo, Nicodemo Anna, Panza Pierluca, Pascale Rosa, Rago Marianna, Ragone Marianna, Rotondaro Marzia, Senatore Fabiana, Senatore Mario,
Senatore Pasquale, Serrao Fabrizio, Trotta Daniela, Trucillo Emilia, Vestuto Ermes

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Social  Icon

© Copyright 2016 by Liceo De Sanctis

Darius Ianneci faciebat

VVia T. Ugo Stanzione, 3 - 84133 Salerno

Tel: 089.752094 - fax 089.750698

sapc040008@istruzione.it - sapc040008@pec.it

liceoclassicodesanctis@gmail.com

IBAN
IT56E0878415200010000028738
Codice IPA: istsc_sapc040008

codice univoco: UFN8NO

Amministrazione trasparente